Tornando invece alla petizione aggiungo una cosettina personale.
C'è un aspetto di fondo che pesonalmente non mi piace: io viaggio da 4 anni e per lo più sono sempre stato l'unico italiano alternandomi con Ruben ed ultimamente con Ste blackalbum; coi WT la situazione è un po' cambiata perchè Italian Temptation c'è sempre stata in gruppo nei concerti importanti ma per gli Epica? tryout, presentazione dell'album e DVD: chi c'era? io e ste al tryout, io, ruben e Yu al paradiso, io, faz, ste, yu, luca, luca, vale e altri uno o due al MFVF per il DVD (vedi allegato):un gruppo di fan degli Epica che si fa una sbattuta una volta all'anno per ESSERCI nelle date importanti all'estero non c'è, addirittura anche Milano è troppo lontana, facciamo la petizione per averli sotto casa.
Quello che intendo e che non mi piace della petizione è che anche solo indirettamente sostenga la cultura del "se costa poco e son vicini a casa vado altrimenti pazienza" piuttosto che quella del "se un gruppo mi piace veramente faccio sacrifici al limite anche economici ma per il concerto faccio la sbattuta".
Ribadisco che è un prurito personale, null'altro, semplicemente un piccolo "ma" al "tentar non nuoce".
Capisco bene quello che dici, e per questo vorrei risponderti. Personalmente, ogni volta che posso, vado anche all'estremo nord Italia per vedermi gli Epica, ma il tuo discorso, con tutto il rispetto parlando, è un po' esagerato, semplicemente perchè provenire, purtroppo, dalla Terronia, o da parti molto scollegate con il resto dell'Italia, comporta dei sacrifici e un dispendio di soldi che non tutti possono permettersi spesso, specialmente se le persone lavorano o studiano o ancora si sono prese così tanti giorni liberi che il loro datore di lavoro li ammazzerebbe se solo ne prendesero un altro!

Io sono come te: quando c'è da sbatterci per un concerto serio e meraviglioso, il sacrificio economico, nei limiti del possibile, quando posso, lo faccio. Infatti a Miskolc ero lì in prima fila e sono stati i soldi più ben spesi della mia vita. Ma a volte, i sacrifici economici non si possono ignorare e, con il cuore dolorante, si deve rinunciare, pena ipoteca sulla casa!

In ogni caso volevo rubare il vostro tempo per una cosa che reputo importante e che dico spesso ad altri utenti: l'essere fan. Ecco, questa pone la questione che se si va qui e lì e ancora lì, a destra a manca, si va in America o a Miskolc o nel paese più abbandonato del mondo, allora automaticamente si è i fan perfetti. Personalmente, non la penso così. Essere fan significa supportare una determinata band, sempre e comunque, sentire le emozioni che ti trasmettono tramite la loro musica. Supportarli, senza scadere nel fanatismo, e promuoverli.
E non fare a gara a chi si vede più concerti! Questo lo dico perchè, a volte, nella vita, ci sono cose che, economicamente parlando, non possiamo ignorare, costringendoci a compiere delle scelte. E come tutte le cose di questo mondo, andare a vedere un concerto all'estero, così come anche in Italia stesso, se si viene ad esempio dall'estremo sud, comporta dispendio economico che, ripeto, non tutti possono permettersi di fare spesso, chi per un motivo e chi per un altro!
Con questo post, non intendo farti un attacco diretto, né in nessun modo offendere nessuno. Ci mancherebbe!

Stiamo solo civilmente affrontando un discorso. Voglio solo dire che, it's all about money. Se non ci fosse il problema dei soldi, a quest'ora, saremmo tutti dei grandi viaggiatori e concertisti!