Nightwish Italy
25 Novembre 2009, 04:48:09 *
Benvenuto, Visitatore. Effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Once Upon a Nightwish- la Biografia Ufficiale dei Nightwish - è disponibile su Nightwish Italy!

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 ... 254 255 [256] 257 258 ... 261   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Epica  (Letto 132747 volte)
Gemini84
Heartborne
*

« Risposta #3825 il: 06 Novembre 2009, 18:05:57 »

Allora, prima di tutto anche io studio canto lirico, quindi non sono proprio a digiuno di informazioni.
L'estensione e' la prima cosa che mi hanno insegnato essere ASSOLUTAMENTE relativa. Ci sono soprano che scendono piu' di mezzo e viceversa, vuoi perche' si esercitano di piu', vuoi perche' hanno piu' potenziale e riescono, quindi, a svilupparlo meglio. Simone si e' sempre esercitata sulle note basse, e per questo le riescono, ma hai mai sentito COME le riescono? Non come a un mezzosoprano. Non sono piene, anzi, sono quasi vuote, non hanno potenza e risuonano poco.
Al contrario, non si e' mai esercitata sugli alti, e per questo non si e' mai spinta piu' di tot sui sovracuti.
Scusami se sembro arrogante, non e' mia intenzione, ma a mio avviso la chiave delle voci e' ben lontana dalle definizioni sterili che danno Wikipedia e che ti mettono in testa molti insegnanti poco validi. Sono definizioni troppo rigide, che non tengono in considerazione il percorso vocale di una persona e le sue caratteristiche.
Se tu parti dal presupposto che Simone e' stata catalogata, erroneamente, come mezzosoprano, capisci molte cose. Capisci perche' e' cosi' brava sui bassi nonostante non siano prerogativa di un leggero: l'hanno fatta esercitare su quelli.
Capisci perche' e' si spinge poco verso l'alto: NON l'hanno fatta esercitare sugli acuti/sovracuti.
Hai mai fatto caso al COLORE della sua voce? Al MODO in cui, rispetto ad altre cantanti, emette certe note?
Hai mai fatto caso al modo in cui scurisce la voce?
La chiave sta tutta qua.

tralasciando il fatto dell'insegnante, visto che ti posso garantire che la mia insegnante di canto è bravissima (e ne ho cambiate molte), la mia era un'opinione.
poi è vero che sulle note alte l'hanno fatta esercitare poco, ma allo stato attuale, non spingendosi in alto, ha l'estensione tipica di un soprano falcon.

riguardo al timbro, ripeto, ho un'amica soprano leggero ed ha una voce molto più chiara e squillante di quella di Simone.

in ogni caso, ci sono opinioni discordanti in merito (anche se per lo più l'ho sentita definire come mezzo).
Khaos
Master

+Muse Addicted+

« Risposta #3826 il: 06 Novembre 2009, 19:09:23 »

Miiii non ci capisco niente. E poi:
poi simone scende abbondandemente oltre il re3...per l'estensione simone mi sembra più un soprano falcon (sol2 - si4), anche se come timbro non c'entra nulla.
Cos'è?? Un aereo?? :gokulol:

Dopo questa battuta Davide se ne va :sisisi:
Gemini84
Heartborne
*

« Risposta #3827 il: 06 Novembre 2009, 19:30:28 »

poi simone scende abbondandemente oltre il re3...per l'estensione simone mi sembra più un soprano falcon (sol2 - si4), anche se come timbro non c'entra nulla.

ahahahah

vebbè, comunque il nome deriva dal cognome di una cantante lirica.
Khaos
Master

+Muse Addicted+

« Risposta #3828 il: 06 Novembre 2009, 19:56:22 »

ahahahah

vebbè, comunque il nome deriva dal cognome di una cantante lirica.
ah ecco. Perdonami ma sono completamente ignorante in materia XD

edit:la famosa petizione di cui si (s)parlava qualche post fa è finita pure su Metalitalia:
http://www.metalitalia.com/articles/30829/epica_petizione_concerto_centrosud.html
black album 1991
Wishmaster

death magnetic 2008

« Risposta #3829 il: 06 Novembre 2009, 22:07:54 »

black album però mi hai saltato il brano più bello... XD
ascolta un pò di volte Kingdom of Heaven poi il voto lo alzi un pochino mi sa...in quella canzone fanno dei cambi incredibili, chitarra e tastiera fanno dei duetti in cui danno il meglio di sè, davvero è allucinante la composizione, quando l'ho sentita la prima volta non ci credevo che erano gli epica  :D

stavo sentendo il pezzo..un mio amico (che manco sa' chi sono gli epica) ha sentito una parte del cd e ha chiesto..
" ma gli slayer ora suonano con l'orchestra?" :P
primo ascolto..penso di rivalutare fortemente poet and pendulum.. >:D

dai,domani o dopo provo a risentirla ;)
HHH-WT
7th Seeker

"could be worse" "how?" "Could be raining..."

« Risposta #3830 il: 07 Novembre 2009, 01:51:56 »

E ALLORA STE!!!! vedi che non sono il solo!?!?!?  >:D >:D >:D
Eh diamine ci sono cresciuto con gli Slayer dall'88 al 93 e quelle sonorità ce le ho nel sangue e quando le sento altrove c'ho delle vibrazioncine un po' dovunque.
Cmq non ci sono hazzi, sto album va ascoltato minimo 5 volte per cominciare ad assorbirlo, perchè è troppo complicato, non c'è mezza canzone con qualcosa che assomigli ad un ritornello ricorrente che ti possa rimanere in testa con solo uno o due ascolti; al terzo ascolto cominci a distinguere qualche canzone dal cantato di Simone ma chitarre zero, al 5 ascolto cominci ad associare qualche parte di chitarra ascoltandola ma già il contrario (tipo canticchiami un pezzo di chitarra della xxx  canzone) risulta ancora difficile. Sulla lunghezza potrei essere d'accordo: potevano declassare almeno una canzone (se non due) a bonus track e l'album reggeva lo stesso; secondo me avendo due spatafioni (kingdom 13m+Design 9m) hanno pensato fosse il caso di diluirle.
Rebel Claire
Wishmaster

Claire "Ilenia" Winchester

« Risposta #3831 il: 07 Novembre 2009, 20:12:41 »

Mah io al primo ascolto ho pensato "Mah, nulla di che". Dal secondo in poi mi è entrato nel sangue XD
electric_blue
Italian Wishers 2008
Wishmaster

one of the lost ones

« Risposta #3832 il: 07 Novembre 2009, 21:43:26 »

Ma è davvero così bello? Io non so se prenderlo o meno, sono combattuta. Amavo i vecchi Epica, quelli di The Phantom Agony soprattutto, poi la loro svolta di sound con il penultimo non mi era piaciuta per niente. A parte Chasing The Dragon, che reputo per me la loro canzone migliore, e che mi sta in mezzo a tutto il resto del cd che invece odio. Non dico che non sia suonato bene o che altro, eh! Dico semplicemente che a me non piace.

E dato che non mi piace, quello nuovo ci somiglia tanto? O posso dargli una possibilità senza pentirmi in seguito di un altro acquisto sbagliato? Perché ho letto tanti pareri entusiasti, ma spesso venivano da chi aveva apprezzato The Divine Conspiracy... e uhm :-[
blaine
Italian Wishers 2008
Wishmaster

i need to die to feel alive

« Risposta #3833 il: 07 Novembre 2009, 21:47:08 »

Ma è davvero così bello? Io non so se prenderlo o meno, sono combattuta. Amavo i vecchi Epica, quelli di The Phantom Agony soprattutto, poi la loro svolta di sound con il penultimo non mi era piaciuta per niente. A parte Chasing The Dragon, che reputo per me la loro canzone migliore, e che mi sta in mezzo a tutto il resto del cd che invece odio. Non dico che non sia suonato bene o che altro, eh! Dico semplicemente che a me non piace.

E dato che non mi piace, quello nuovo ci somiglia tanto? O posso dargli una possibilità senza pentirmi in seguito di un altro acquisto sbagliato? Perché ho letto tanti pareri entusiasti, ma spesso venivano da chi aveva apprezzato The Divine Conspiracy... e uhm :-[
Prova a fartelo prestare da qualcuno e poi decidi. ;)
Secondo me non te ne pentirai. :nonono:
Gemini84
Heartborne
*

« Risposta #3834 il: 07 Novembre 2009, 21:51:02 »

in tal caso, non lo comprare.
perchè la svolta di tdc è stata estremizzata...suoni ancora più pesanti tendenti al death metal, ancora più growl (c'è pure la bonus track tutta in growl), assoli di chitarra, chitare molto più preseti e molto più pesanti, meno cori e meno orchestrazioni.
per me è il miglior cd degli Epica, ma se già con tdc ti trovavi male, dyu sarà ancora peggio per te.
è molto più estremo e violento di tdc.
al limite puoi cercarti le canzoni su youtube.
Yehoudi
Wishmaster

kill their god, enthrone yours

« Risposta #3835 il: 07 Novembre 2009, 22:44:38 »

Ma tralasciando un attimo l'estensione e la catalogazione di Simone, che per me significano poco, ma nessuno ha notato quanto è cresciuta a livello espressivo? Nel senso, non mi pareva male nemmeno prima, ma dopo aver rotto le scatole una marea sulle scelte di pronuncia melodicamente discutibili di Tarja, romperò le scatole su come invece Simone mi suona come la cantante metal più espressiva che io abbia mai sentito :D Non è questione di timbro, ma è questione di modulazione delle parole, di scelte espressive davvero azzeccate, che non lasciano spazio a virtuosismi inutili ma a quello che a me (profana) sembra un ottimo esempio di asservimento della voce alla musica. Whee :D Sono una fanatica del cantato espressivo e sentito ed è una cosa davvero rara da trovare *_*
black album 1991
Wishmaster

death magnetic 2008

« Risposta #3836 il: 08 Novembre 2009, 00:40:06 »

se ti piace PA o + in generale il lato melodico degli epica,questo cd e' meno adatto persino di divine conspiracy
oh,beninteso e' un buonissimo album,ma prima di comprarlo prova a
fartelo prestare
di pezzi lenti c'e' solo tides of time
HHH-WT
7th Seeker

"could be worse" "how?" "Could be raining..."

« Risposta #3837 il: 08 Novembre 2009, 02:30:53 »

Si concordo, potresti buttare i soldi; si sono appesantiti parecchio; oramai sul tubo ci sono vari pezzi live dell'ultimo album, al limite prova a sentirteli qualche volta se ti sconfifferano.
sonni
Wishmaster

and we die young

« Risposta #3838 il: 08 Novembre 2009, 02:34:54 »

black album però mi hai saltato il brano più bello... XD
ascolta un pò di volte Kingdom of Heaven poi il voto lo alzi un pochino mi sa...in quella canzone fanno dei cambi incredibili, chitarra e tastiera fanno dei duetti in cui danno il meglio di sè, davvero è allucinante la composizione, quando l'ho sentita la prima volta non ci credevo che erano gli epica  :D

" ma gli slayer ora suonano con l'orchestra?" :P

picchia il tuo amico da parte mia XD
Snow White
Master

Hope is only an illusion

« Risposta #3839 il: 08 Novembre 2009, 11:20:16 »

A me sinceramente piace moltissimo e trovo che sia uno dei migliori album in circolazione..e non lo dico perchè mi piacciono gli Epica, ma perchè lo trovo un buon album.
Fattelo passare da qualcuno e senti come è ;) Almeno eviti di spendere soldi per un cd che, magari, non ti piace minimamente ;)
Pagine: 1 ... 254 255 [256] 257 258 ... 261   Vai Su
  Stampa