Nightwish Italy
25 Novembre 2009, 11:25:46 *
Benvenuto, Visitatore. Effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Una piccola riflessione su spam e netiquette

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Un disco per presentare ai 'profani' del metal NW, WT, SA ed Epica  (Letto 616 volte)
Werewolf
Heartborne
*

Who could ever learn to love a beast?

« il: 04 Novembre 2009, 17:56:44 »

Dopo una lunga assenza per motivi indipendenti dalla mia volontà, torno sul forum con un quesito che, sinceramente, non sapevo dove inserire(spero di aver fatto giusto). Fra i vari lavori  che sto facendo in questo periodo per racimolare il vil ma necessario denaro, c'è anche il barista.

Al bar c'è un bellissimo stereo con l'impianto stereo che distribuisce il suono in tutto il locale. Il triste fatto è che viene utilizzato praticamente solo per la radio o per orrendi, almeno per me, cd pop o di musica italiana. Dato che non voglio tagliarmi le vene ascoltando Tiziano Ferro o Shakira e non riesco a far a meno dei miei gruppi preferiti, il quesito che vi pongo è questo: quale potrebbe essere una compilation da 80 minuti, con canzoni più o meno equamente suddivise fra Epica, Nightwish, Sonata Arctica e Within Temptation, accettabile per un pubblico non avvezzo alle sonorità 'metalliche', ma anzi decisamente più morbide, e magari invogliarlo ad approfondire i suddetti gruppi?
susi
Wishmaster

Tule, minä kaipaan. Palavana kaipaan.

« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 18:40:50 »

Se riesci a fare questa cosa sei un mito!
Dunque, in generale ti direi di usare le ballad, ma poi ci sarebbe il rischio che la gente si annoi o ti dica che la musica è deprimente... magari potresti mettere due canzoni "tue" e poi farne andare due di Shakira XD

Dei Sonata ho ascoltato bene solamente Reckoning Night e alla fine, a parte un paio di punti, secondo me dovrebbe essere un cd abbastanza "digeribile"...
Orochi no Raito
7th Seeker

God I must confess, I do envy the sinners *.*

« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 19:13:17 »

anche io punto per le ballad... la sleeping sun ad esempio colpisce sempre  ^-^ poi andrei sui singoloni (nemo, ever dream per i NW ... per gli altri non mi posso esprimere sennò rischierei di dire cavolate ^^') :)
Diva
Wishmaster

If I tell you Will you listen? Will you stay?

« Risposta #3 il: 04 Novembre 2009, 20:33:00 »

Riguardo ai Nightwish colpisce molto anche Amaranth, essendo orecchiabile ;) Prova anche con Wish I Had An Angel e The Islander, anche se questa potrebbero trovarla troppo lenta.
Per i WT ti consiglio: What Have You Done, Ice Queen (che ha un ritmo che trasmette sempre buon umore, almeno alla sottoscritta :D), e forse Angels, ma su quest'ultima non ne sono sicurissima, non è proprio alla portata di tutti XD Esseno un'amante delle ballate dei WT ti consiglio in pratica di non metterle proprio. Perchè il problema è che vengono considerate depressive o "una palla", forse..mm..Never Ending Story o Perfect Harmony.
Utopia sarebbe perfetta, ma deve ancora uscire XD
Riguardo agli Epica secondo me non sarebbe male Never Enough, White Waters (dove canta anche Tony O0) e Tides Of Time :) Per il resto lascia stare, troppo pomposi e "incasinati" XD Mia madre quando ha sentito il grow di Mark ha fatto: "ma che è sta roba?? O.o" XD
Se ti piacciono anche i Kamelot ti consiglio Wander e The Haunting ^^

Spero di esserti stata d'aiuto :)
Heaven Queen
Ocean Soul

eye for an eye, smile for a smile.

« Risposta #4 il: 04 Novembre 2009, 22:50:22 »

Io personalmente eviterei Epica e Within Temptation per un bar, ma a me queste due band non piacciono, quindi forse è un parere che conta poco. asd
Dipende anche che tipo di bar è. E' un bar/tavola calda frequentato per lo più il mattino e all'ora di pranzo o un locale che tiene aperto la sera?
per i Nightwish.. Nemo, Amaranth, Wish I had an angel, insomma le più orecchiabili e accessibili a dei profani. Gia una Ever Dream potrebbe risultare troppo noiosa per chi non ama il genere o non lo conosce...  prova anche Come Cover Me.
i Sonata... ha, bel dilemma XD non saprei, o sono troppo lente o troppo tamarre.. xD
Werewolf
Heartborne
*

Who could ever learn to love a beast?

« Risposta #5 il: 05 Novembre 2009, 11:21:53 »

E' il bar di un ristorante-pizzeria, che tiene aperto praticamente tutto il giorno(sebbene io lavori lì soltanto la sera).
La Fallen Angel
Wishmaster

LUMIHIUTALE

« Risposta #6 il: 05 Novembre 2009, 13:50:45 »

Sai, è dura...nel senso che spesso è proprio la clientela che ti chiede un certo tipo di musica. Un conto è il pub, dove si, noi ad Arma di Taggia riusciamo con facilità a fargli passare Nightwish, Alice Cooper, Metallica etc...ovviamente le cose più soft, però lui pur essendo uno che ama la musica pop spesso ci mette dei cd misti con queste bands. ^^ Un conto è la pizzeria-ristorante dove la clientela è delle più disparate e solo magari un 30% apprezza una musica particolare diversa da quella che passano in radio, anche se una volta mi è capitato di sentire trasmessi alla radio Amaranth dei Nightwish ed Harvest of Sorrw dei Blind Guardian. Poi, al di la della clientela, se il gestore non ama certa musica non la metterà mai a prescindere da quello che vuole il pubblico. Prima secondo me dei "alfabetizzare" il gestore della pizzeria e vedere come reagisce con canzoni molto easy e soft, e poi vedere cosa ne pensa sul fatto di proporla anche alla clientela.
Io ti posso dire che ho cantato canzoni dei Nightwish in un centro commerciale xD quindi li ci passa di tutto e si, la gente era attirata, ma soprattutto restava ad ascoltare quelle canzoni più soft tipo Kuolema Tekee Taiteilijan o Deep Silent Complete, già con Ever Dream c'era meno gente ferma sotto al palco...
blaine
Italian Wishers 2008
Wishmaster

i need to die to feel alive

« Risposta #7 il: 05 Novembre 2009, 19:19:28 »

Werewolf: cry for the moon degli Epica!! :D asd
:gokulol:
katatonia
Heartborne
*

Dance of December Souls

« Risposta #8 il: 05 Novembre 2009, 19:37:37 »

mandylion e basta :)
.kira.
Wishmaster

Aping my soul, you stole my overture

« Risposta #9 il: 05 Novembre 2009, 20:52:34 »

Werewolf: cry for the moon degli Epica!! :D asd
:gokulol:

Ahah così scappano a gambe levate XD
Per i nightwish io dico Bye Bye beautiful, Amaranth, nemo e Wish I, degli epica mi viene in mente solo never enough, e dei within Frozen....
La Fallen Angel
Wishmaster

LUMIHIUTALE

« Risposta #10 il: 06 Novembre 2009, 08:20:17 »

Never Enough secondo me è già troppo...meglio Quietus o canzoni più soft come Linger, Solitary Ground, Feint.
Io ho eseguito dal vivo sia Never Enough che Quietus, la prima di nuovo al centro commerciale xD e non c'era praticamente nessuno perchè comunque il sound di base è tosto, con Quietus invece è andata meglio, già l'intro molto medioevaleggiante attira di più ^.-
susi
Wishmaster

Tule, minä kaipaan. Palavana kaipaan.

« Risposta #11 il: 06 Novembre 2009, 10:34:30 »

mandylion e basta :)

Mandylion! Sai che mi hanno detto? Che è cupo, ossessivo e "brutto" tipo colonna sonora da film dell'orrore :(
Estremismi a parte, può essere in effetti un pochettino troppo per persone che sono abituate a Tiziano Ferro o Shakira ;)

Lo so che non c'entra niente, ma io consiglierei In Your Room, l'ultimo cd della ex cantante dei Gathering, perchè ok, è pop, ma è fatto davvero bene e tutto sommato potrebbe essere già questo qualcosa di diverso e di più piacevole.

Per il resto consiglio magari le versioni acustiche di certe canzoni, per iniziare. Tipo il cd che hanno fatto adesso i Within, An Acoustic Night at the Theatre...
E magari anche qualche canzone da My Winter Storm, tipo The Reign, Calling Grace, Minor Heaven... giusto per testare un po' i gusti del pubblico. Alla fine bisogna portarli gradualmente ad un tipo di sound a cui non sono affatto abituati, penso :)
La Fallen Angel
Wishmaster

LUMIHIUTALE

« Risposta #12 il: 06 Novembre 2009, 10:50:07 »

Alla fine bisogna portarli gradualmente ad un tipo di sound a cui non sono affatto abituati, penso :)

Sono d'accordo ^^
blaine
Italian Wishers 2008
Wishmaster

i need to die to feel alive

« Risposta #13 il: 06 Novembre 2009, 11:23:40 »

io ho scoperto che ''passion and the Opera'' dei Nighwish, fà un sacco breccia a chi non ascolta metal e soprattutto a donne fino quasi i 50 anni.
Credo che sia abbastanza difficile ma...rende.asd
Khaos
Master

+Muse Addicted+

« Risposta #14 il: 06 Novembre 2009, 13:23:38 »

Personalmente, le canzoni già citate le mescolerei assieme a quelle di gruppi come Aerosmith, BonJovi&simili. Mettici un pò di pop/punk/rock tipo blink182, sum41, cranberries, gossip e good charlotte che son più conosciuti ed il gioco è fatto :P
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa